ENTI E MINISTERI

Dal 1 giugno il sito dell’ Istituto Italiano Alimenti Surgelati è anche mobile
L’Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIAS) è presente da molti anni nel mondo della comunicazione web; il nostro sito versione desktop/laptop conta ormai diverse migliaia di affezionati visitatori.

Vista la crescita del mercato della comunicazione su mobile (sono oltre 20 milioni gli utenti italiani che utilizzano smartphone e tablet per navigare e ricercare servizi su Internet; nel 2012 si è registrata nel nostro Paese una crescita del traffico mobile pari al 46%) riteniamo oggi indispensabile estendere la fruibilità del nostro sito al multi – screeen (desktop + mobile).
Dal 1 giugno sarà dunque visualizzabile al medesimo indirizzo (www.istitutosurgelati.it) anche una versione mobile, per tutti coloro che vorranno tenersi informati sul mondo del sottozero, ed in particolare per gli operatori della comunicazione, ai quali sarà possibile accedere dal proprio smartphone o tablet alla versione più “trendy” del nostro sito.
Un passo questo dettato dalla volontà di rendere sempre più agevole il lavoro di tutti coloro (in primis i media) che possono avvantaggiarsi da modalità “smart” di approccio all’informazione; avere un sito web mobile comporta infatti, tra l’altro, grandi vantaggi dal punto di vista della visibilità sui motori di ricerca, poiché l'algoritmo di Google Mobile tende ad avvantaggiare i siti Mobile - Ready.
Ma sono anche i dati riferiti alla passione dei nostri connazionali per l’utilizzo dei telefonini (abbiamo il primato mondiale di smartphone acquistati) ad averci spinto ad accelerare questa trasformazione: secondo Cisco Systems, entro il 2017 il volume di traffico internet generato dai dispositivi mobili nel nostro Paese dovrà essere moltiplicato per 9.
Ecco allora che un sito nel quale la schermata principale mette già a disposizione tutti i principali contenuti (è il caso di concentrarsi in particolare sul tasto “Menu” al centro in alto e su quello dei consumi subito sotto) vuol venire incontro proprio all’esigenza di semplificare il lavoro, lo studio o il piacere di poter immediatamente avere sottomano la storia dei surgelati, i loro dati di consumo in Italia e tutte le principali attività svolte dal nostro Istituto, ultima in ordine di tempo la Campagna promo – educazionale realizzata nelle scuole elementari italiane con la mascotte Cristallino in qualità di informatore ai più piccini delle qualità degli alimenti surgelati.
Dal sito mobile IIAS restano escluse due aree (quella dell’iscrizione alla newsletter e ai documenti riservati) presenti invece nel sito classico; per tale motivo il sito mobile ha un tasto dedicato (Switch to Desktop Version). Tale conversione al sito classico è stata pensata per rendere completo il servizio offerto dall’IIAS ma che con il mobile non è ancora possibile utilizzare.

Walter Lilli Smith
Ufficio Stampa e R.E. IIAS
w.lilli@istitutosurgelati.it


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com