ENTI E MINISTERI

Costituita la Federazione nazionale di prodotto allevamenti bufalini.
Ernesto Buondonno nominato presidente

Ernesto Buondonno è stato nominato presidente della Federazione Nazionale di Prodotto allevamenti bufalini, che è stata costituita oggi in Confagricoltura, a fianco delle altre Federazioni di Prodotto. Una dimostrazione dell’importanza che l’organizzazione degli imprenditori agricoli attribuisce a questo comparto. Quarantotto anni, avvocato, Buondonno è diventato allevatore nel 2000 con l’acquisto di una azienda a Pignataro Maggiore (CE). Il neo presidente conduce un’impresa di 90 ettari dove alleva 500 capi.
La Federazione Nazionale Bufalina di Confagricoltura, composta da imprenditori, rappresentanti delle principali realtà allevatoriali e della trasformazione di tutto il territorio nazionale, ha definito il programma di attività della Federazione. Al primo punto è l’impegno a promuovere una tracciabilità di tutta la filiera. Così come è indispensabile, ai fini di una accertata chiarezza e trasparenza, che venga confermata  la differenziazione degli impianti di trasformazione tra chi fa prodotti DOP e chi non li fa.
“Sono questi – ha detto il presidente Buondonno - i passi necessari per portare avanti quella indispensabile azione di chiarezza, certezza e rafforzamento della filiera, seguendo la linea definita recentemente nel tavolo regionale dell’Assessorato Campano”.
La DOP  Mozzarella di Bufala Campana è un prodotto decisamente apprezzato in tutto il mondo. E’ proprio per questo che, secondo gli allevatori di Confagricoltura, è indispensabile poter confermare quelle garanzie di unicità e qualità che finora ne hanno decretato il successo globale. “Si conferma così – ha concluso il presidente della Federazione - la validità del lavoro della maggioranza degli allevatori che, con passione,  professionalità e rispetto delle regole, hanno finora portato avanti questo comparto, divenuto vanto della nostra zootecnia e del nostro Paese”.
 
Il settore del latte di bufala in Italia (elaborazione di Confagricoltura)
Capi 216.356 205.585
Tonnellate latte 237.992 226.143
Tonnellate mozzarella DOP 59.498 56.536  

(www.confagricoltura.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com