ENTI E MINISTERI

Nasce la “Carta dei Prodotti e dell’olio del Lazio” dei giovani di Confagricoltura, realizzata con Assofrantoi

“Sono molto soddisfatto di questa prima iniziativa insieme ad Assofrantoi, un’associazione ricca di idee, energia e voglia di crescere. Tanti giovani, proprio come noi, riuniti per tracciare insieme un percorso di crescita delle eccellenze dell’agroalimentare: abbiamo iniziato con i prodotti del Lazio, una regione ricca di tipicità e di tradizioni gastronomiche, a partire proprio dall’olio extravergine, che possono essere valorizzate ancora di più. Contiamo di aver instaurato, con la giornata di oggi, una buona prassi da allargare e moltiplicare sul territorio”. Lo ha messo in evidenza Raffaele Maria Maiorano, presidente dei giovani di Confagricoltura, in occasione della presentazione della ‘Carta dei prodotti e dell’olio del Lazio’, al Centro servizi per i prodotti tipici e tradizionali di Roma.
 
“Noi giovani imprenditori – continua Maiorano - siamo determinati a fare di più. Possiamo dare un forte contributo all’uscita dalla crisi, sottolineando il valore dell’agricoltura italiana, insieme alle opportunità che offre il settore alle nuove generazioni. Diciamolo forte. In agricoltura lo spazio c’è e con la maggioranza d’imprese condotte da imprenditori ‘over 65’ emerge la necessità di un ricambio generazionale”.
 
La nostra agricoltura produce cibo buono e di qualità, con implicazioni sociali, culturali e artistiche. “Si va nelle aziende agricole per respirare aria salubre, ma anche per divertirsi, riposarsi e riscoprire le proprie radici – conclude il presidente dell’Anga -. Ed ecco che la promozione del Made in Italy è fondamentale e lo dimostra il valore del nostro export. Le nostre produzioni, oltre che promosse, vanno tutelate, perché valorizzare le eccellenze agricole significa mettere in risalto storia, cultura  e sapore dei nostri territori, remunerando anche coloro che le producono”.  

Confagricoltura
Area Comunicazione
Ufficio Stampa
Tel. 06.68.52.374
E-mail: immagine@confagricoltura.it
URL: www.confagricoltura.it


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com