ENTI E MINISTERI

Trasporto del bestiame migliore e con sanzioni più severe per i trasgressori

Un numero sempre maggiore di animali è trasportato, nell'UE, in condizioni via via peggiori. Per ovviare a ciò, la risoluzione approvata dai deputati mercoledì, chiede un rafforzamento delle norme vigenti, puntando su ispezioni e sanzioni esemplari per i trasgressori. Per evitare lunghi viaggi verso il macello, l'UE dovrebbe promuovere l'uso dei mattatoi locali e mettere un limite di otto ore al trasporto.

"Mahatma Gandhi ha detto che la grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta i suoi animali. Dobbiamo fare tutto quanto in nostro potere per ridurre la loro sofferenza. La nostra richiesta di misure per ridurre i tempi di trasporto per gli animali, inclusa la creazione di un limite di otto ore per il trasporto di animali da macello, prova quanto ci interessa il  loro benessere ", ha dichiarato il relatore Janusz Wojciechowski (ECR, PL). La risoluzione è stata approvata con 555 voti a favore, 56 contro e 34 astensioni.
Il numero di animali trasportati all'interno dell'UE è cresciuto notevolmente nel quinquennio 2005-2009, fino al 70% nel caso dei suini. Un terzo di questi viaggi dura più di otto ore.

Più ispezioni e sanzioni più severe
Per porre rimedio ai problemi legati al benessere del bestiame durante il trasporto, i deputati sostengono che la legislazione vigente dovrebbe essere applicata in modo uniforme in tutti gli Stati membri. Si dovrebbero inoltre compiere più ispezioni in loco e le sanzioni nazionali contro i trasgressori dovrebbero essere armonizzate a livello europeo e avere un maggior effetto deterrente.

Il limite di otto ore potrebbe non essere sufficiente
Le misure per limitare i tempi di trasporto degli animali destinati alla macellazione a otto ore devono essere prese in considerazione, afferma il testo, valutando comunque eccezioni di carattere geografico o questioni legate a certe specie di animali.
Tuttavia, i deputati fanno notare che il limite di otto ore per il trasporto non sarebbe sufficiente per migliorare il benessere degli animali, poiché spesso dipende maggiormente dalle adeguate strutture del veicolo e dalla corretta gestione degli animali.
Il Parlamento chiede inoltre che siano migliorate le condizioni di trasporto degli animali basandosi sulle ricerche scientifiche al riguardo, soprattutto per ciò che attiene allo spazio e alle scorte d'acqua.

Un aiuto ai mattatoi locali
Per evitare i viaggi eccessivamente lunghi e non necessari del bestiame destinato al macello, i deputati hanno aggiunto che l'UE dovrebbe creare catene di approvvigionamento brevi e trasparenti, prendere misure per fermare il declino dei mattatoi locali e promuovere lo sviluppo dei piccoli centri.
(www.europarl.europa.eu)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com