ENTI E MINISTERI

Agroalimentare, Catania: importante monitoraggio Nac sui prezzi


"L'attività di controllo svolta dai Nuclei Antifrodi dei Carabinieri sui prezzi al consumo dei prodotti agroalimentari nei mercati all'ingrosso ed anche in quelli rionali è di assoluto rilievo per monitorare eventuali incrementi dei prezzi. Al momento non vi sono segnali di preoccupazione, ma continueremo a vigilare attentamente per tutelare non solo i consumatori, ma anche gli agricoltori. Non meno importante è l'azione di vigilanza che viene costantemente svolta dai NAC anche a tutela del sistema delle denominazioni DOP/IGP/STG e "Biologico": i controlli evidenziano che il settore richiede sempre un attento monitoraggio, ma anche che l'Italia ha un sistema di controlli incisivo che qualifica ulteriormente il Made in Italy dell'agroalimentare in termini di qualità e sicurezza".
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato l'esito dei più recenti controlli straordinari dei Nuclei Antifrodi Carabinieri disposti a tutela dei consumatori dal Ministero.
I NAC di Roma, Parma e Salerno hanno infatti effettuato verifiche sulle produzioni agroalimentari con riferimento al rispetto della normativa sui prodotti a marchi DOP/IGT/STG e "Biologico" nonché sulla tracciabilità, sull'etichettatura e sul regime dei prezzi al consumo.
In particolare i controlli sono stati espletati, avvalendosi delle rilevazioni effettuate da Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), in alcuni centri agroalimentari all'ingrosso e in vari mercati rionali allo scopo di verificare la presenza di incrementi dei prezzi al consumo. In questa prima fase di controlli, specie nelle aree del centro nord del Paese, sono stati rilevati alcuni scostamenti dai "prezzi consigliati" dal Borsino Mipaaf - Servizio SMS Consumatori, riconducibili agli effetti delle avverse condizioni meteorologiche del mese di febbraio.
L'attività di verifica continuerà nei prossimi giorni per scoraggiare eventuali immotivati rincari che saranno segnalati tempestivamente al Mipaaf e all'Autorità Garante per la Sorveglianza dei Prezzi.
A riguardo si ricorda che i consumatori possono consultare il sito www.smsconsumatori.it del Mipaaf, il servizio che consente anche di inviare un SMS al numero telefonico 47947 che in tempo reale aggiorna sui prezzi di vendita "consigliati" per il consumatore. (www.politicheagricole.it/)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com