ENTI E MINISTERI

L'acqua non deve essere fonte di reddito
Il Parlamento Ue ha approvato la risoluzione sulle risorse idriche

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione con la quale si chiede alla Commissione europea e agli Stati membri di rafforzare il proprio impegno per raggiungere gli obiettivi di sviluppo del millennio per quanto riguarda l'accesso all'acqua e a servizi igienico sanitari. 
Il Parlamento sottolinea la necessità di un impegno concreto per la promozione e la protezione delle risorse idriche, anche in vista della Conferenza Rio+20.  Il Parlamento dichiara che l'acqua è una risorsa condivisa che non deve essere fonte di profitto; l'accesso alla risorsa idrica costituisce un diritto fondamentale e universale.
Gli scenari internazionali confermano la centralità dei Consorzi di bonifica per il futuro dell'acqua
"La risoluzione del Parlamento europeo sulle risorse idriche e l'intervento dell'Associazione dei Consorzi di bonifica olandesi, a nome anche della Euwma, European union of water management associations, di cui l'Anbi è componente, al Forum mondiale dell'acqua a Marsiglia, testimoniano l'attualità della nostra esperienza", afferma Massimo Gargano, presidente dell'Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni, in occasione della 7° Conferenza organizzativa Anbi, a Napoli. 
"Vogliamo continuare a proporre opportunità per il Paese soprattutto ora che si respira un rinnovato slancio dell'opinione pubblica verso quella cultura della concretezza, che da tempo - prosegue Gargano - in sintonia con il principio europeo e costituzionale della sussidiarietà, frequentiamo con progetti che non solo rispondono ad esigenze del Paese, ma rappresentano significativi volani economici ed occupazionali. Il grande lavoro dei consorzi di bonifica con i comuni e la loro associazione, l'Anci, è diventato un vero e proprio front-office per le esigenze dei cittadini; acqua-ambiente-territorio sono infatti elementi centrali per lo sviluppo economico del paese ad iniziare dall'agricoltura del made in Italy, che per potersi esprimere ha necessità di acqua e di un territorio sicuro". (AF - http://agricolturaonweb.imagelinenetwork.com)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com