FATTI E PERSONE

I nuovi trend della domanda turistica legata all’enogastronomia

Gennaio 2013. “Enogastronomia, piatto forte dell’offerta turistica italiana” è il tema del ciclo di seminari che TTG Italia (azienda specializzata in comunicazione ed eventi b2b per le aziende del turismo) ha portato nelle aule di Toscana Promozione per diffondere tra gli operatori del settore turistico la consapevolezza della forza comunicativa della buona tavola nell’ambito della promozione territoriale. La sessione di lavori si è aperta con le statistiche quali-quantitative elaborate da Contesti Turistici, che attraverso una serie di interviste dirette ha indagato il grado di sensibilità degli italiani per il prodotto enogastronomico inteso come componente del viaggio. “Uno dei dati interessanti emersi da questa ricerca – spiega Paolo Matrisciano – è che il 59,1% degli intervistati, quando sceglie il luogo della vacanza/viaggio, si informa sui piatti e sui prodotti enogastronomici del luogo visitato, senza distinzione di età ,sesso, livello di istruzione e provenienza geografica . Altrettanto interessante è che l’enogastronomia compare al secondo, dopo la cultura, come elemento di attrattiva di una località”.
Dal punto di vista dell’analisi qualitativa, Melania Cammisa sottolinea - tra i vari trend – come sia aumentata la cultura del gusto in tutte le fasce sociali, affermandosi con forza il gusto autentico dei prodotti in netta contrapposizione del gusto artificioso. Per esempio, prevale la cucina facile alla portata di tutti, poiché non mette in soggezione.
La giornata di lavori si è completata con l’applicazione della metodologia del Tourist Experience Design al settore del turismo enogastronomico, grazie alla quale gli operatori presenti in sala hanno utilizzato i dati quali-quantitativi per costruire un prodotto innovativo, basato sull’appeal della tavola e della produzione agroalimentare tipica dei diversi luoghi di consumo della vacanza. Tutto questo nell’ottica della creazione di proposte sempre più tarate sulle esigenze di un turista che mai come oggi pretende di essere protagonista di esperienze di viaggio uniche e disegnate su misura.

Contesti Turistici
011.6498787 - 349.39.01.859

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com