FATTI E PERSONE

Sacchetti di plastica in commercio ancora per tutto il 2012

Gli shopper di plastica potranno essere commercializzati sino al 31 dicembre 2012, termine entro cui il governo dovrà emanare un decreto che regolamenta i sacchetti monouso ecologici’. Lo ha stabilito la commissione Ambiente della Camera in un emendamento al decreto sui rifiuti in Campania.
Il decreto, al secondo articolo, stabiliva che ”il divieto di commercializzazione di sacchi per l’asporto merci” era prorogato fino all’emanazione da parte del governo di un decreto che definisca le caratteristiche tecniche dei sacchetti monouso ecologici.
Tale decreto andava emanato entro il 31 luglio prossimo, termine prolungato al 31 dicembre dalla commissione con il parere favorevole del sottosegretario Tullio Fanelli.    In più è stata spostata in avanti la data in cui scatteranno le sanzioni contro chi contravviene a questi divieti: non più il 31 luglio di quest’anno, bensì il 31 dicembre del 2013. Fino a quel giorno dunque niente multe per chi viola la legge.    Inoltre la commissione ha introdotto una misura per aiutare le industrie che producono i sacchetti di plastica; sono state infatti previste ”forme di promozione della riconversione degli impianti esistenti”, con risorse da attingere dal cosiddetto Fondo Kyoto. (www.blitzquotidiano.it)

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com