FATTI E PERSONE

50 anni di Pac
50 Anni di Politica agricola comune - Una partnership tra l’Europa e gli agricoltori, è il nome della campagna annuale lanciata dalla Commissione europea.

La Commissione europea, nel corso di un evento svoltosi il 23 gennaio a Bruxelles, ha lanciato la campagna di comunicazione annuale “50 Anni di Politica agricola comune - Una partnership tra l’Europa e gli agricoltori”. Il 2012, infatti, rappresenta il cinquantesimo anno dall'attuazione della Pac, una politica fondamentale dell’Unione Europea, grazie alla quale è stato possibile garantire l’approvvigionamento alimentare dei cittadini europei e sostenere la produttività delle campagne europee.
Come ha sottolineato il commissario Ciolos, l’obiettivo della sicurezza alimentare si affianca oggi anche alla sfida ambientale e all’uso sostenibile delle risorse naturali. La campagna costituisce quindi un mezzo attraverso cui riflettere anche su questi temi.
Le azioni che verranno realizzate nell’ambito della campagna comprendono:
- un sito web interattivo disponibile in 22 lingue;
- un’esibizione itinerante che partirà in primavera;
- materiale stampato e audio-visivo;
- eventi ad hoc che avranno a luogo a Bruxelles e nei vari Stati membri nel corso dell’anno.
In occasione del lancio della campagna sono previsti eventi sull’anniversario della Pac nei sei Stati membri fondatori dell’Ue: l’evento italiano si svolgerà il 2 febbraio a Verona.
Un’originale iniziativa è rappresentata da Network 50 anni, alla quale possono partecipare tutti coloro che organizzeranno nel 2012 delle attività di informazione e comunicazione in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della campagna "50 anni di Pac":
• Per riflettere sulla PAC, sulla sua storia e sulle sue prospettive
• Per stimolare l'interesse del pubblico, soprattutto nelle aree urbane, nei confronti del ruolo in evoluzione dell'agricoltura e dello sviluppo rurale nella nostra società. (www.aiol.it)
Tutte le informazioni in merito alla campagna sono disponibili al seguente sito internet:
http://ec.europa.eu/agriculture/50-years-of-cap/index_it.htm


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com