FATTI E PERSONE

Lav propone menu vegetariano per le feste
L’Associazione denuncia: l'anno scorso macellati milioni di animali. Per questo Ntale, ecco il menu 'verde' che fa anche bene alla salute: le ricette dello chef Salvini. "E' un invito a pensare ai nostri pranzi e alle nostre cene in modo sostenibile"

Nel 2011 sono stati macellati più di 5,5 milioni di ovicaprini, il 30,5% dei quali a dicembre, mese in cui gli agnelli hanno rappresentato l'88,2% del totale. Le cifre emergono da un'elaborazione su dati Istat fatta dalla Lega Antivisezione (Lav), che per questo natale propone un "menu verde" sostenibile per gli animali e per l'ambiente. Sul sito cambiamenu.it la Lav suggerisce alcune ricette vegetariane elaborate insieme allo chef Simone Salvini, tra cui spaghettoni al ragù di seitan, frittelle di ceci con mele speziate e confettura di patate americane, e un tortino di cioccolato e tofu vellutato con frutti di bosco e purea di mele.
Il menu 'verde' della Lav è 'un invito pensare ai nostri pranzi e alle nostre cene in modo davvero responsabile, anche durante le Feste', dichiara Paola Segurini, responsabile vegetarismo LAV. "Una scelta a tutto beneficio della salute del Pianeta, , e degli animali che avremo contribuito a non uccidere”. 
"Legumi, cereali, frutta e verdura di stagione sono la ricetta giusta per ogni festa e per tutte le tasche, ma anche una cura preventiva per la nostra salute e una scelta empatica con il Pianeta che ci ospita", aggiunge la Lav.
"La cucina tradizionale di ogni Regione, inoltre, offre già grande varietà di ricette senza ingredienti di origine animale, alcune delle quali preparate proprio durante le feste natalizie, come il Panforte toscano, la Pizza de Natà marchigiana o le Pinoccate umbre.
Oltre al menu di Natale, su www.cambiamenu.it è possibile trovare suggerimenti per i pasti di ogni giorno, con i consigli degli chef e, accedendo da Facebook, scoprire anche i gustosi Menu del MercoledìVeg, il mercoledì senza alimenti di origine animale che fa bene al pianeta e alla salute.
(http://www.lavocedelnordest.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com