EVENTI

Milano mette a tavola il mondo
La Giunta ha approvato la scorsa settimana la delibera sulle linee guida per la realizzazione del progetto “Il mondo a tavola – Milano Expo Week”.

Dal 30 aprile al 6 maggio il Comune e la società Expo 2015 Spa, in occasione dell’appuntamento annuale “Expo Day”, organizzeranno una serie di eventi legati a temi strategici dell’Esposizione universale milanese: sicurezza alimentare, nutrizione, agricoltura e mercati di prossimità. Sei giorni di eventi e dibattiti ad alto livello, con personaggi di larga notorietà italiani e internazionali, che culmineranno il 5 maggio nell’allestimento in un’area centrale della città della “Tavola planetaria”, evento simbolo che permetterà di accostarsi, attraverso i diversi gusti e sapori, a tradizioni e stili di vita di altri Paesi. L’evento infatti non vuole focalizzarsi solo sull’esaltazione delle eccellenze italiane, ma si propone di coinvolgere tutte le comunità straniere portatrici di usanze, tradizioni e culture alimentari diverse. E ciò a due fini: imporre Milano e il suo territorio come punto di riferimento nello scenario nazionale e internazionale degli “eventi di strada” sul cibo; costituire il percorso, la piattaforma organizzativa e il “cuore” del Fuori Expo del 2015.
“Il mondo a tavola - Milano Expo Week” è l’avvio di un progetto che si svilupperà di qui al 2015 e interesserà tutto il territorio metropolitano, con l’obiettivo di mettere in rete e valorizzare i percorsi locali, come anche di dare visibilità alle eccellenze nazionali e internazionali, pubbliche e private, attive nella filiera agroalimentare: dalla produzione agricola alla riduzione degli scarti alimentari,  dalla lotta alla fame e all’obesità alla ristorazione di qualità, dalle comunità del cibo cittadine al food design. In quest’ottica il successo dell’iniziativa si fonda sulla partecipazione attiva di tutti: istituzioni e cittadini, imprese e associazioni.
La governance del progetto sarà del Comune, con la regia dell’assessorato alla Cultura con delega all’Agricoltura, di intesa con Expo 2015 Spa. L’impegno economico a carico dell’Amministrazione sarà di 80mila euro, fatta salva la disponibilità del bilancio 2012. L’Amministrazione provvederà alla pubblicazione di un bando con procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione degli sponsor. (www.comune.milano.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com