EVENTI

Natale: camera commercio milano, 487 mln per il panettone  
Gli italiani spenderanno circa dieci euro a testa per il panettone, per un giro d'affari complessivo che raggiunge i 487 milioni di euro. E' quanto emerge da un'indagine realizzata a dicembre 2011 dalla Camera di commercio di Milano attraverso Digicamere su 801 italiani, dai 18 anni in su, di cui 267 residenti a Milano, 267 a Napoli e 267 a Roma, con metodo CATI.

L'81,3% degli italiani dichiara di acquistare il panettone almeno una volta all'anno, ma di quale tipo sono più golosi? Oltre due su cinque (42,3%) preferiscono il panettone classico con uvetta e canditi mentre il 19,1% lo sceglie liscio senza canditi. Simbolo di Milano per oltre un italiano su due (54,3%), il 39,8% ritiene il panettone uno dei quattro simboli della città.
Il marchio 'Panettone tipico della tradizione artigiana milanese' è depositato presso l'Ufficio Brevetti della Camera di commercio di Milano dal 2003. L'iniziativa è promossa dalla Camera di commercio di Milano, dal Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi, dalle Associazioni dei pasticceri, dei panificatori, degli artigiani e dei consumatori. Che cosa distingue il panettone artigianale milanese? Viene realizzato secondo un regolamento tecnico con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale. Non è consentito l'uso di amido, coloranti, conservanti e ingredienti provenienti da OGM.
Mercoledì 14 dicembre a Milano il Casello Ovest di Porta Venezia (dalle 17 alle 20) si veste a festa ospitando l'iniziativa 'Happy Hour Panettone'. Il progetto (finanziato dalla Camera di Commercio di Milano e realizzato in collaborazione con il Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi rappresentato da Unione Confcommercio Milano, Unione Artigiani di Milano, Associazione Panificatori, Assofood e Epam) intende valorizzare e promuovere il panettone artigianale, uno dei simboli meneghini più apprezzati e conosciuti. Sarà inoltre distribuita una brochure sul panettone tipico della tradizione artigianale milanese, con indicazioni sui circa 150 negozi che lo producono. I visitatori potranno assaggiare il panettone che sarà offerto gratuitamente in degustazione insieme ai vini che meglio si accompagnano al dolce natalizio per eccellenza. (com-dab/cam/alf - http://www.asca.it)


Torna all'indice di ASA-Press.com