EVENTI

Turismo, presentata prima fiera virtuale di promozione del territorio lombardo

 
È stata presentata la scorsa settimana a Palazzo Isimbardi a Milano MHDAYS.COM, la prima fiera virtuale dedicata allo sviluppo dell’attività turistica in Lombardia che si svolgerà sul web dal 23 al 25 novembre. Nata dalla partnership con HYPERFAIR ® - azienda di Lecco con quartieri generali in Silicon Valley - MHDAYS.COM utilizza una piattaforma tecnologica finalizzata alla realizzazione di fiere in 3D sul web. La fiera è realizzata grazie alla condivisione del progetto con ministero del Turismo, ENIT, Italia, Regione Lombardia e le Province di Milano, Lecco, Como, Monza e Brianza, Sondrio, Varese, Bergamo, Lodi, Pavia e con il patrocinio del Comune di Milano.
“Diversi studi documentano quanto diventi sempre più stretto il rapporto tra turismo e Internet, strumento straordinario che accorcia le distanze e i tempi, taglia le spese. Il settore del turismo – commenta l’Assessore al Turismo della Provincia di Milano, Stefano Bolognini - si avvale di tecnologie ogni giorno più avanzate, mentre cresce il numero degli utenti che utilizzano Internet per prenotazioni di alberghi e viaggi. Spesso è anche il mezzo più usato, non più e non soltanto dai giovanissimi, per reperire informazioni su iniziative legate alla tradizione, per esempio i percorsi enogastronomici. Milano e la Lombardia saranno più facilmente visitabili grazie a una fiera virtuale. Che punta in alto e mira a ottenere risultati che non saranno inferiori a quelli di grandi fiere come la Bit. Con una differenza notevole di risparmio sui costi”.
"La Lombardia guarda sempre verso il futuro. Una piattaforma virtuale - ha dichiarato l'Assessore al Commercio, Turismo e Servizi Stefano Maullu - quindi è indispensabile per promuovere il nostro territorio in tutto il mondo. Primo vero strumento di informazione dopo il passaparola e l’esperienza personale è il web. Oggi, infatti, impugnare un mouse per scegliere una destinazione per la propria vacanza risulta molto più semplice e veloce. Mhdays.com sarà un ottimo strumento per promuovere i 13 sistemi turistici lombardi e la competitività delle nostre imprese turistiche”.
La fiera MHDAYS.COM, dove M sta per Milan e HDAYS per holidays, vuole lanciare una nuova offerta turistica che parte dalla città di Milano, per poi allargarsi a tutto il territorio lombardo, promuovendo le aree turistiche di particolare interesse.
MHDAYS.COM è aperta a tutte le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, agenzie e tour operator locali, agenzie di promozione turistica, villaggi turistici, spa e terme, ristoranti di fascia alta e società di gestione eventi che intendono promuoversi a livello mondiale.
Nel centro fieristico virtuale, ogni espositore avrà a sua disposizione, come nella realtà, uno stand con il proprio personale e il materiale promozionale (brochure, cataloghi o prodotti); potrà scambiare il proprio biglietto da visita per incrementare i propri contatti, rafforzare la propria immagine o lanciare nuove proposte commerciali.
Questo innovativo evento commerciale e il matching tra domanda e offerta, sia b2b che b2c, farà incontrare oltre 600 buyer provenienti sia dall’Italia che dalle  Americhe, Europa, Far East, Sud Africa, Australia con gli operatori dell’offerta turistica lombarda e fornitori di servizi collegati.
Grazie all’utilizzo di strumenti di marketing tecnologico, video conferenze in streaming, chat e collegamenti Skype, seller e buyer potranno accedere a un’interessante serie di eventi complementari organizzati in questi tre giorni come workshop, lab, convegni, momenti di aggiornamento e formazione.
Sfruttando queste opportunità sarà possibile ottenere il massimo del ritorno sull’investimento, che si configura ridotto del 90% rispetto ai costi di partecipazione ad una fiera reale, con l’abbattimento totale dei costi di personale, cene, trasferte, pernottamenti, viaggi. E con zero emissioni dannose per il nostro pianeta. Una fiera dunque altamente tecnologica, ecologica ed economica.
Partecipare è semplicissimo. Con un computer oppure uno smart phone si configurano lo stand e l’avatar in due click. Tutte le attività saranno tracciabili su file che resteranno a disposizione, sicuri ed archiviati nel proprio profilo. E per qualsiasi evenienza, la presenza di un team tecnico farà da supporto. Sul sito www.mhdays.com è disponibile il Press Kit (comunicati, immagini, video).
 
Elisabetta Bottoni
Addetta stampa Stefano Bolognini
Assessore Provincia Milano
Sicurezza Polizia provinciale, Protezione civile, prevenzione, turismo
02/77402665
3384956559


Torna all'indice di ASA-Press.com