EVENTI

La Sagra del Castello – III^ Edizione
1 e 2 ottobre 201. Castello di Valsolda - Como

Sabato 24 settembre 2011 alle ore 11.00 a Oria di Valsolda sul lago Ceresio e di Lugano, in riva al lago davanti alla Villa Fogazzaro oggi FAI, si svolgerà la Conferenza Stampa della III^ Edizione della “Sagra del Castello” a dimostrazione come gli eventi nei centri storici siano sempre molto apprezzati e ragione di ritrovo con momenti di piaceri culturali e non, nei ricordi lontani.
Il luogo è uno dei più declamati e sentiti di tutto il territorio, dove la memoria non ha pari, anzi rivive in ogni suo angolo portando alla mente una storia che Antonio Fogazzaro trasformò in romanzo dapprima escluso ed oggi punto di riferimento della cultura letteraria dell’ottocento a cui è stato dedicato un premio alla sua IV^ edizione. W l’Italia che compie i 150 anni di unione ma soprattutto viva a tutto ciò che ci viene tramandato. Questa è la vera linfa di tutti noi che ci permette di creare momenti come questo a Castello di Valsolda.
Sono presenti nelle 20 cantine Aziende Gastronomiche locali; i cocktail ed i piccoli ristoranti del territorio con le loro specialità; un angolo di Veneto con la Strada del Lessini Durello con il suo spumante, risotti e l’antica zuppa veronese; olio e salse di Grezzane; i vini del castello con i formaggi di Porlezza; gli oli dei laghi lombardi; i salumi dell’Alessandrino e nel tendone all’ingresso del Paese da Puria un centro ristorazione veloce. Il tutto all’insegna dei prodotti biologici usa e getta per la ristorazione.
Conferenze sul risorgimento con un’attenzione particolare alla Valle d’Intelvi ricordando la figura di Andrea Brenta il patriota dei due laghi, sull’arte del 500 e 600 portando alla memoria la sua diffusione nell’Europa del tempo, sulla letteratura dell’800, sulla musica polifonica bandistica fisarmonica gospel; angoli di vendita di artigianato legato all’epoca e tanto spazio al tempo libero di grandi e piccini con le rievocazioni storiche in costumi dell’epoca. Da non dimenticare il teatro dialettale e folcloristico fonte di una grande cultura da tramandare.
Saranno presenti alla conferenza i Sindaci, i relatori, la cantante Giuliana Castellani, Produttori ed un membro ASA Associazione stampa Agroalimentare italiana e gli Organizzatori.
Per chi volesse visitare la Villa Fogazzaro, le guide del FAI sono a disposizione. A seguire buffet.

Sabato 1 ottobre sarà disponibile un pulmino di max 29 posti per i Colleghi della stampa con partenza da Milano alle ore 11.00 da Molino Dorino e rientro a Milano in serata al costo di € 20,00- e verrà dato a ciascuno un cartellino a vs nome così da essere riconosciuti nel giro che farete. Ricordare documento valido per l’espatrio in quanto si passerà dalla Svizzera.
Confermare a Cristina Thompson – e-mail ct@vinita.it - entro lunedì 19 settembre.

ASA Ass. stampa Agroalimentare presiederà un incontro con i Produttori ed Organizzatori sabato 1 ottobre dalle ore 15.00 alle 16.00 presso l’Oratorio di San Martino, di fianco alla chiesa omonima, riservato a tutta la stampa presente alla manifestazione.

LA LOCANDINA

Ufficio Stampa: Cristina Thompson cell. 339 2004744 Milano
Organizzazione : Pietro Di Gaspare cell. 333 6949797 Valsolda


Torna all'indice di ASA-Press.com