EVENTI

Giornata europea del Consumatore: Conosci i tuoi diritti?

Il 15 marzo Giornata Europea del Consumatore: la Commissione europea lancia la campagna per informare i cittadini dei loro diritti come consumatori

Gli sforzi compiuti dall'Unione europea durante l'anno passato per rafforzare i diritti dei consumatori stanno avendo un impatto positivo sulla fiducia dei consumatori stessi, elemento importantissimo per la ripresa economica. Questo è il motivo per il quale la Commissione europea ha avviato oggi una campagna rivolta a informare i cittadini dei loro diritti come consumatori secondo la legislazione europea e dei mezzi a disposizione per la soluzione delle eventuali controversie contrattuali che possono sorgere in seguito all'acquisto di beni e servizi.
La Vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding ha affermato: " Se le imprese sono il motore dell'economia europea, i consumatori sono i conducenti. Se questi si sentono sicuri e trattati equamente, possono aiutare il mercato interno dell'Unione a cambiare marcia e procedere più velocemente,  esattamente ciò che necessario per accelerare la ripresa economica".
La campagna, che avrà inizio in primavera, si svolgerà negli otto paesi in cui la consapevolezza del consumatore circa i propri diritti è risultata più bassa in base all'ultimo Quadro di Valutazione: Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo e Spagna. Vi sarà poi una campagna specifica per l'ultimo Stato membro che ha aderito all'Unione Europea, la Croazia.
Il Commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori Neven Mimica condurrà una serie di "missioni del consumatore" in alcuni di questi  Stati Membri con una serie di eventi dedicati al tema. (http://ec.europa.eu)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com