EVENTI

Giornata della Terra, 15 azioni green per aiutare il Pianeta
Cibo, acqua, energia e mobilità, i consigli per inquinare meno

Dall'alimentazione alla mobilità, dai rifiuti all'acqua, fino all'energia: sono quindici le azioni green che l'Earth Day Italia propone ai cittadini in occasione della mobilitazione mondiale in programma il 22 aprile.
Sul fronte alimentare i consigli sono due: mangiare più frutta e verdura, le cui produzioni hanno un impatto ambientale inferiore, e riciclare l'olio delle fritture portandolo alle isole ecologiche, perché 1 kg di olio disperso nell'ambiente inquina mille metri cubici di acqua. E proprio per risparmiare acqua, occorre verificare che i rubinetti non gocciolino e chiuderli mentre si lavano i denti o ci si insapona sotto la doccia, considerando che in 4 minuti scorrono 50 litri di acqua.
Passando ai rifiuti, bisogna riciclare il vetro, che consente un risparmio annuo di 400 tonnellate di petrolio, la plastica, di cui ognuno produce 30 kg all'anno, e la carta, per salvare gli alberi e risparmiare acqua e luce. Fondamentale è riciclare i pneumatici e fare la raccolta differenziata dei farmaci, che possono inquinare. Per le apparecchiature elettroniche, inoltre, la scelta più verde sono le batterie ricaricabili.
Sempre in tema di elettronica, il risparmio energetico si pratica spegnendo gli standby di televisori e dvd e staccando i caricabatterie dalla prese. Per i Pc, se 100 italiani li spegnessero durante la pausa pranzo, eviterebbero di immettere in atmosfera 8 kg di CO2. Inoltre è utile impostare lo spegnimento dello schermo dopo pochi minuti di inattività. In estate, poi, è positivo non abituarsi a esagerare con l'uso del condizionatore tenendolo acceso tutta la notte.
L'ultima azione green riguarda la mobilità e invita all'uso dei mezzi pubblici: 10 km percorsi in autobus invece che in auto evitano l'emissione di oltre 1,5 kg di CO2. (www.ansa.it)

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com