EVENTI

Giornata alimentazione FAO
Gardini (Alleanza Cooperative): “il 50% della produzione agricola del pianeta è realizzata dalle cooperative. Nel mondo le cooperative riescono a dare risposte concrete al crescente bisogno di cibo proveniente soprattutto dalle zone meno sviluppate del mondo. Il nostro modello di impresa si è affermato in tutte le aree del pianeta salvaguardando la propria distintività”

“Nel mondo i soci delle cooperative superano il miliardo e sono presenti in 150 paesi: di questi, 400 milioni sono agricoltori e realizzano il 50% dell’intera produzione agricola del pianeta. Inoltre, la cooperazione agricola vanta primati assoluti in molte aree del mondo: in Norvegia il 99% del latte è prodotto da cooperative, in Finlandia le cooperative detengono il 54% della produzione della carne, in Corea del Sud le cooperative agricole hanno il 45% del mercato agricolo nazionale”.
A sottolinearlo è il Presidente di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini, a nome dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari, in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione indetta dalla FAO che quest’anno ha come tema “Le cooperative agricole nutrono il mondo”.
“Sono numeri - commenta ancora Gardini - che ci dimostrano quanto sia  importante il ruolo che le cooperative stanno svolgendo e che potranno ancora  svolgere  negli  anni  futuri per favorire lo sviluppo del settore agroalimentare attraverso la valorizzazione delle produzioni agricole  conferite dai propri soci e  nel dare risposte concrete al crescente bisogno di cibo proveniente soprattutto dalle zone meno sviluppate del mondo”.
Il presidente Gardini evidenzia infine come il modello cooperativo “si sia affermato in tutte le aree del pianeta, dai Paesi ricchi a quelli poveri, riuscendo a dare sempre risposte concrete a favore dei più deboli. Un modello originale e distintivo di fare impresa che accetta la sfida della globalizzazione ma che intende salvaguardare le proprie peculiari caratteristiche”.

Ufficio Stampa Fedagri – Confcooperative
Alina Fiordellisi
Tel. 06 46978202
+ 39 3803996627
fiordellisi.a@confcooperative.it


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com