EVENTI

FIERA BRIXIA EXPO – Gluten Free Expo 2012

Il 7 dicembre 2012, in Piazza Loggia a Brescia, si è svolta la conferenza stampa del GLUTEN FREE EXPO 2012, il primo Salone Europeo interamente dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine che avrà luogo dal 14 al 17 dicembre 2012 nel polo fieristico Brixia Expo di Brescia.


Juri Piceni e Mariapia Gandossi , principali promotori dell’evento, hanno evidenziato che questo evento è il primo in Europa a trattare unicamente il “senza glutine”, specificando che pur sembrando di nicchia, questo settore di fatto non è tale, come confermato dagli Spedali Civili di Brescia che affermano che la celiachia riguarda il 7% della popolazione.
In particolare Mariapia Gandossi ha esposto sinteticamente il programma delle 4 giornate.
Ci saranno laboratori sia per i professionisti della ristorazione che per i non addetti, con particolare riguardo ad un laboratorio per bambini, Junior Lab. Nella sala conferenza di 300 posti, saranno diversi gli incontri del senza glutine condotti dagli esperti degli Spedali Civili di Brescia, tra cui il Professor Alberto Lanzini primario del reparto di Gastroenterologia, la Federfarma e AIC Italia che terranno un seminario sul mangiare bene senza glutine e sull’alimentazione fuori casa. Ci sarà inoltre, uno spazio riservato alla rassegna letteraria “Penne senza glutine” dove al pubblico verranno presentati diversi libri dedicati al senza glutine.
Carlo Massoletti, Presidente Brixia Expo – ha sottolineato che, nonostante sia questo un momento di crisi e difficoltà per i poli fieristici, bisognava dare fiducia a questo evento , primo nel suo genere, essendo una vetrina di valorizzazione del territorio e di questi giovani imprenditori definiti “capitani coraggiosi”.
Maurizio Margaroli, Assessore Commercio e Marketing Comune di Brescia- ha evidenziato l’importanza di promuovere la conoscenza di questa intolleranza alimentare coinvolgendo tutti gli Enti interessati sul territorio, Ospedali, Farmacie, Mense aziendali e scolastiche , Ristorazione, AIC.
Anna Leni Rovetta, referente AIC per Brescia- promotrice anch’ essa dell’evento – ha riferito che in Lombardia i celiaci iscritti ad AIC sono oltre 11.000, mentre gli iscritti a livello nazionale sono 100.000; naturalmente la malattia è molto più estesa poiché in molti soggetti la celiachia è silente o asintomatica.
Una manifestazione unica nel suo genere, che vuole offrire ai visitatori, non solo un'area espositiva in cui trovare tutte le migliori aziende del settore, ma anche uno spazio dove apprendere, discutere, degustare e vivere in prima persona tutti i contenuti offerti dal ricco programma di eventi.
Partner della manifestazione saranno il Comune di Brescia, la Provincia di Brescia, la Camera di Commercio di Brescia, Il Sistema Sanitario Regione Lombardia Onlus, la Circoscrizione Sud, Confesercenti ed il Brixia Expo.
Saranno presenti 52 aziende in rappresentanza di oltre 70 marchi.
Ulteriori informazioni relative all’evento, il programma della manifestazione, la lista degli espositori e tutti gli aggiornamenti sul GLUTEN FREE EXPO sono disponibili sul sito internet:

www.glutenfreeexpo.it


Margherita Peta (ASA)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com