IL FALSO ITALIANO

A cura di Roberto Rabachino


Nac, controlli straordinari per le festività

I militari dei Nuclei antifrodi carabinieri (Nac) nell’ambito dei controlli disposti dal Comando carabinieri Politiche agricole e alimentari di Roma hanno svolto ulteriori controlli straordinari a tutela dei consumatori nel periodo delle festività natalizie.

In particolare, in Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, è stato sequestrato un deposito di prodotti ittici con 2,5 tonnellate di pesce di vario tipo, per un valore commerciale di circa 50.000,00 euro, detenuto in cattivo stato di conservazione (a temperatura ambiente nonostante l’etichetta riportasse la temperatura di conservazione inferiore a -18 gradi).

In Boscoreale, provincia di Napoli, presso un noto supermercato sono state sequestrate confezioni di formaggio con la falsa denominazione Dop “Parmiggiano Reggiano”, ed a Pompei, presso un supermercato della grande distribuzione sono state sequestrate confezioni di pomodorini con la falsa Dop “pomodorino del piennolo del Vesuvio”.

I controlli straordinari nel comparto agro-alimentare continueranno per tutto il periodo delle festività a tutela dei consumatori.



Roberto Rabachino
Presidente ASA

presidente@asa-press.com


Vai all'indice di il Falso Italiano