IL FALSO ITALIANO

A cura di Roberto Rabachino


La legalità passa dai controlli

Straordinari risultati sulla tracciabilità e sulla etichettatura dei prodotti alimentari effettuati su tutto il territorio nazionale da parte dei NAC, Nuclei Antifrodi Carabinieri di Roma, Parma e Salerno del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari. 

Le verifiche ispettive dei Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno riguardato 241 aziende ed attività commerciali, con controlli anche presso i principali mercati e la GDO, con il sequestro di oltre 4.000 Kg. di prodotti agroalimentari risultati irregolari per violazioni alle norme sulla tracciabilità e sulla etichettatura. In particolare, sono state accertate frodi per "falsa evocazione" di marchi Dop/Igp e irregolarità per comunicazioni commerciali ingannevoli segnalate all'Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato. Contestualmente sono state scoperte frodi sul sistema dei finanziamenti all'Unione Europea e a danno di  operatori commerciali per circa 2.000.000 euro. 65 le persone deferite all'Autorità Giudiziaria.

Un controllo accurato è certezza di sicurezza alimentare e tracciabilità dei prodotti che molte volte di italiano hanno solo o nemmeno…. le etichette!



Vai all'indice di il Falso Italiano