SOSTE GOLOSE

ARES LOUNGE RESTAURANT

Pare essere una condanna inevitabile, un contrappasso necessario: specie a Milano e dintorni, chi voglia optare per un ristorante dall’appeal modaiolo e “chicchettoso”, pare destinato a doversi accontentare di una cucina spesso più che mediocre, sempre poco rispettosa di un buon rapporto qualità/prezzo. In una parola: deludente.
Il nuovo Ares Longe Restaurant di Monza (via Lecco 160) sembra sfuggire a questa regola. E’ stato inaugurato da poco, noi l’abbiamo testato ancora in fase di rodaggio e dunque concedeteci il diritto di formulare più avanti un giudizio più completo e dettagliato. Ma di certo le premesse sono buone, come i piatti che abbiamo volentieri assaggiato: dopo una mise en bouche dimenticabilissima (frutto dell’ingenuità dell’esordio, immaginiamo), ecco un generoso cocktail di scampi e gamberi tropicali, una intrigante zuppetta delicata di pesce al profumo di menta (davvero deliziosa, chapeau!), poi sempre su ottimi livelli un secondo piatto di seppioline ai frutti di mare con crema di olive taggiasche, invece ancora da registrare il dessert (panna cotta alle fragole con scaglie di cioccolato fondente: banale), così come la carta dei vini, lacunosa per un ristorante di queste ambizioni.
Nato in gennaio dalla collaborazione con Tonino Lamborghini Footwear, l’Ares si caratterizza per il resto per il classico stile da “lounge restaurant” dall’atmosfera trendy: musica soffusa, ambiente intimo, arredamento curato e vagamente barocco, lampadari Swarovski, parcheggio con parcheggiatore-custode (siamo nella periferia Nord di Monza, in una zona tranquilla). Il menu, che come avrete notato insiste soprattutto sul pesce, è studiato dal giovane chef Andrea Fais, la cui buona mano appare già con discreta evidenza. Per prenotazioni: tel. 039 2312446.

Cp