SOSTE GOLOSE

Promozione agroalimentare negozi
Varese: “negozio polifunzionale”

La CCIA di Varese a maggio ha raggiunto la presentazione del 6° Negozio Polifunzionale che ha preso parte al progetto sviluppato in unione alla Regione Lombardia che si propone di fornire un supporto concreto alla rinascita delle zone marginali del nostro territorio, soprattutto le aree montane ed alcune località lacustri, attraverso il negozio polifunzionale (caratterizzato dalla compresenza di servizi di tipo market e non-market), strumento utile a contrastare i processi di desertificazione commerciale.
La creazione della rete prevede l'accompagnamento allo start-up dei negozi, già iniziato nel mese di luglio 2008 ed è caratterizzata da interventi di sostegno finanziario per la riqualificazione dei negozi, da un percorso formativo dedicato ai gestori, dalla dotazione di una postazione informatica per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, da azioni di marketing e di comunicazione finalizzate alla creazione di un’immagine coordinata.
Da fine febbraio 2009 i negozi polifunzionali sono operativi con l’attivazione dei servizi anagrafici ed informativi della Camera di Commercio e della Provincia di Varese e di quelli relativi alla Carta Regionale dei Servizi.
L’iniziativa è giunta alla fase di sperimentazione di durata biennale. Il 15 maggio s'inaugura nella frazione Armio del Comune di Veddasca il sesto negozio polifunzionale del progetto avviato da Camera di Commercio e Regione in collaborazione con Provincia, Uniascom e Confesercenti. L'appuntamento è per le ore 11.00 alla "Bottega di Alba Grillo" in via Saredi.


Comune di Milano: “spesa casa sottocasa”

Il 6 maggio a Palazzo Marino il P del consiglio comunale Manfredi Palmeri, l’assessore alla salute Gianpaolo Landi di Chiavenna, Oddone Sangiorgi coordinatore della sperimentazione ed organizzatore del Gran Tour della Qualità, Dino Abbascià Presidente FIDA, Anna Maria Magro V.Direttore di Agrimercati (CCIA) e Giuliana Cornelio, dirigente della Regione Lombardia (vedi foto) hanno presentato il progetto sperimentale che durerà dal 5 al 18 maggio “spesacasasottocasa” per la ri-valorizzazione del negozio privato specializzato metropolitano che si trova compresso tra la forza della GD e la domanda di qualità di prodotti di nicchia. “Scegli i sapori della Lombardia… nel tuo negozio di fiducia, o consegnati a casa” è la proposta delle autorità milanesi per una promozione tesa a valorizzare i prodotti agroalimentari, vini e bevande di qualità della Regione Lombardia che si apre ad una innovativa stagione di servizi ai consumatori.

Dai negozi alimentari specializzati di Milano e provincia aderenti a FIDA – Federazione Iitaliana Dettaglianti dell’Alimentazione ed al Sindacato Provinciale Dettaglianti Ortofrutticoli di Milano in collaborazione con il Gran Tour della Qualità Alimentare – il progetto mira a sostenere la diffusione delle produzioni agroalimentari di qualità, garantite, tipiche e biologiche, in particolare dei piccoli e medi produttori. I prezzi saranno competitivi anche con i supermercati: è previsto un risparmio di ca il 15%.

Si potrà contare su di una selezione accurata di prodotti sia per la spesa on–line, in futuro prossimo anche connettendosi in video con il punto di vendita per vedere e scegliere le referenze presenti nel negozio, tipo: “voglio proprio quel peperone giallo li”.

Per informazioni:
Consorzio FIA - Viale della Mercanzia, Blocco 1B Galleria B, 159/161 - Centergross - 40050 Funo di Argelato - Bologna - fiaforma@tin.it

Tra gli appunti:

- L’assessore Landi pone l’attenzione alla diffusione di ragazzi soprapeso che hanno raggiunto medie fino al 6 su 10, con aggravio dei rischi di salute. La tendenza si vince solo con una forte informazione culturalmente bene informata ed affidabile. La città di Milano dà tutti i segni di una alimentazione attuata in grande fretta e di mediocre qualità, disturbata da contemporanea attenzione e distrazione alla TV (con una frequenza di circa l’85% per cento degli intervistati), una preferenza esclusiva ai gusti dei piccoli (> 30%), ad assunzioni di cibo fuori pasto (56%) e… all’adozione di diete dimagranti per un buon 21% della coorte!
- Per Landi un punto critico è rappresentato dal livello della “Qualità recepita”, ovviamente dal consumatore, che ne rivendica il convincimento personale in contrapposizione alle varoe accezioni di Qualità di Prodotto echeggiata dalla produzione e dall’offerta. Altrettanto importante appare il concetto di una velocizzazione della logistica del prodotto alimentare, per cui Gran Tour deve riproporre nella sua V edizione la concentrazione su questo aspetto.
- Sangiorgi si sofferma sulla descrizione della rete di negozi, di fornitori e sull’apporto consentito dalla tecnologia al centro d’acquisto che consente una riduzione media dei costi.
- Abbascià punta sul vantaggio della rapidità di servizio e della freschezza di prodotto, di fatto la qualità complessiva a soddisfazione del consumatore.
- Cornelio mette in evidenza la selezione di tipicità regionale ed il buon rapporto qualità/prezzo della tipicità di prodotto monitorata dalla regione che troverà luogo di promozione a Tuttofood il prossimo mese.
- Chiude Annamaria Magro evidenziando lo sforzo di meltere a disposizione gli sviluppi tecnologici dell’innovazione per il consumatore finale che troverà altrettanta eco a TUTTOFOOD.

Informazioni ne, web: www.consorziofia.it e http://www.consorziofia.it/spesacasasottocasa/

E. LS.