SOSTE GOLOSE

Enoteche piemontesi
Riconosciuta nuova Enoteca Regionale di S. Damiano (AT) e due botteghe del vino a Frossasco (TO) e Capriata d’Orba (AL)

La rete delle Enoteche Regionali piemontesi si arricchisce di una nuova realtà: è stata riconosciuta dall’Assessorato all’Agricoltura l’Enoteca Regionale “Colline Alfieri dell’Astigiano” con sede a San Damiano d’Asti. Sono state inoltre riconosciute due Botteghe del vino a Frossasco (TO) e Capriata d’Orba (AL). La rete delle Enoteche Regionali– sale così a 13 centri, mentre le Botteghe del Vino e Cantine Comunali salgono a 32. A breve, dovrebbe concludere il processo di costituzione anche l’Enoteca Regionale di Ovada, promossa dai Comuni dell’Alto Monferrato.
La nuova Enoteca di S. Damiano ha sede nell’edificio storico delle ex-carceri ed è promossa dai Comuni di San Damiano, Antignano, Celle Enomondo, Cisterna d’Asti, Revigliasco, San Martino Alfieri, Tigliole. La nuova Enoteca rappresenta oltre 220 produttori vitivinicoli, circa 5000 ettari di vigneto che producono vini DOC e DOCG quali Barbera d’Asti, Barbera Monferrato, Cisterna d’Asti, Freisa d’Asti, Grignolino d’Asti.
Il circuito delle Enoteche e botteghe del vino rappresenta nel suo complesso 4000 soci produttori e 160 Comuni promotori insieme a Province e a Camere di Commercio; circa 800.000 le bottiglie consumate direttamente e nei ristoranti interni alle strutture; 700.000 i visitatori stimati (metà dei quali stranieri) per un valore economico delle attività calcolato in 10 milioni di euro. L‘Assessore Regionale Mino Taricco ha dichiarato che la realtà di San Damiano e presto quella di Ovada coprono due zone di grande interesse vitivinicolo che non erano ancora rappresentate, così come la nuova bottega del vino di Frossasco rafforza l’area del pinerolese e quella di Capriata d’Orba arricchisce la zona dell’alessandrino.

Gigi Pellissier