APPUNTAMENTI

Touring Club Italiano e la Fondazione Italiana Buon Ricordo invitano ad assaggiare le eccellenze gastronomiche del Sud Italia
Giovedì 14 febbraio e venerdì 15 febbraio il Touring ospita “Colori valori e sapori del Sud”

Il Touring Club Italiano, in collaborazione con l’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo e della Fondazione Italiana Buon Ricordo, ospitano l’evento “Colori valori sapori del Sud” che, grazie al contributo del Commissario ad acta ex Agensud, porterà a Milano i migliori prodotti tipici del sud Italia. Il Touring Club invita presso la propria sede (Milano, corso Italia 10), cittadini e turisti a degustare le eccellenze gastronomiche giovedì 14 febbraio dalle 19.30, giornata di apertura della BIT 2013. Venerdì 15 febbraio dalle 10 alle 17 sarà possibile, inoltre, visitare l’esposizione dei prodotti.
Tra le competenze del Commissario ad acta rientra la concessione di contributi in favore di organismi di valorizzazione e tutela di produzioni agricole di qualità per iniziative volte a favorire l’aggregazione dei produttori e ad accrescere la conoscenza delle peculiarità delle produzioni agricole mediterranee. In tal senso sono stati recentemente finanziati 18 progetti presentati da consorzi di valorizzazione e tutela di 23 prodotti DOP e IGP siciliani, campani, lucani, calabresi e pugliesi, che rappresentano alcune delle oltre 200 produzioni agroalimentari di qualità italiane. La finalità della legge è quella di favorire la promozione sul mercato interno ed internazionale dei prodotti di qualità, con particolare riguardo alle realtà minori del paese, in termini di capacità finanziaria ed organizzativa, che necessitano di una più intensa azione di supporto e di assistenza tecnica.
“La qualità e la ricchezza del cibo, dei nostri prodotti agroalimentari e della cultura enogastronomica italiana rappresentano, così come i tanti e preziosi beni culturali, la più importante motivazione che induce i viaggiatori internazionali a visitare il nostro Paese – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. Oggi più che mai è importante che lo sviluppo turistico del nostro Paese si avvalga della crescente attenzione all’enogastronomia, all’ambiente, alle identità locali e al paesaggio poiché questo settore costituisce un grande potenziale di crescita da affidare alla valorizzazione del territorio, in particolare al Sud, che in molti casi risulta ancora non adeguatamente comunicato e conosciuto.”

Giovedì 14 febbraio, prima della degustazione, dalle 17.30, presso la Sala Consiliare del Touring Club Italiano, il convegno che avrà come tema le eccellenze agroalimentari delle regioni del Sud Italia.
Saranno presenti:
Roberto Iodice, Commissario ad acta ex Agensud
Stefano Corsi, Economia Agraria – Università degli Studi di Milano
Diana Scatozza, medico dietologo
Modera l’incontro Carlo Giuseppe Valli, giornalista, scrittore e associato ASA
Seguiranno letture a cura degli attori del Piccolo Teatro di Milano.
A conclusione dell’evento, dalle 19.30, presso la Sala Congressi del Touring Club, degustazione di prodotti tipici.


Touring club italiano
Ufficio stampa
Tania Rao Torres – tania.raotorres@touringclub.it – 02/8526214 – 349/3371029
Chiara Catella – chiara.catella@touringclub.it – 02/8526338

Agora' di Marina Tagliaferri
Tel./Fax: +39 0481 62385
cellulare: 335.6254908
e-mail: agora@studio-agora.it

GPG Associati - Tel. 026696.606
Maria Alessio Ruffo – maria.alessio@gpg-associati.it
Riccardo Giusti – r.giusti@gpg-associati.it - +393472243161





Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com