AZIENDE E PRODOTTI

Arriva zucchero su misura per chef e pasticceri, il candito

Italia Zuccheri è 1/mo produttore, Italia importa 70%

Lo zucchero italiano si rinnova. E Italia Zuccheri, primo produttore saccarifero in Italia e l'unico ad avere il presidio dell'intera filiera dal campo alla tavolo certificato, presenta novità nella gamma degli zuccheri che verranno proposte, soprattutto agli chef e pasticceri, in cristalli diversi per permettere al professionista dell'arte dolciaria di scegliere quello più adatto ad ogni ricetta e il migliore abbinamento con le altre materie prime. Mentre tra gli scaffali del supermercato arriverà lo zucchero candito e il fondente in polvere, ha annunciato Alessandro Beninca', responsabile canale industria Izc. Gli zuccheri speciali con granulometria differenziata ottimizzano i costi-ricetta per il mondo professionale e l'industria dolciaria. Una rivoluzione che porterà questo prodotto finora percepito come una commodities tra i desiderata dei gourmet, e che è frutto di una parnership, avviata nel 2006, tra Italia Zuccheri e Pfeifer & Langen, società saccarifera tedesca, terzo produttore di zucchero in Germania.
Italia Zuccheri fa parte del gruppo cooperativo Co.Pro.B. con 35mila ettari coltivati a barbabietola da circa 7mila aziende agricole, 2,2 milioni di tonnellate di bietole conferite nei due zuccherifici di Padova e Bologna per produrre circa 285mila di tonnellate di zucchero. Il fatturato si attesta sui 320 milioni di euro.
''Siamo l'unica cooperativa a mantenere una filiera saccarifera 100% italiana - ha detto Beninca' - e in un Paese dove il 70% dello zucchero viene importato dai Paesi più remoti offriamo la possibilità ai consumatori italiani di poter scegliere un prodotto locale e certificato da un ente terzo che è Dnv. Le barbabietole peraltro hanno un raggio di approvvigionamento non superiore ai 50Km e chi sceglie Italia Zuccheri sostiene non solo l'agricoltura e il tessuto produttivo nazionale ma anche l'ambiente. Su questi valori di tipicità e naturalità a sostegno del territorio Barilla ha abbracciato Izc'' ha detto Beninca'. (www.ansa.it)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com