AZIENDE E PRODOTTI

Arriva TelematicBio, un mercato online dedicato ai prodotti biologici
La nuova piattaforma telematica consente agli acquirenti di entrare in contatto diretto con i venditori per acquistare tutti gli alimenti ortofrutticoli freschi certificati bio

Un mercato online dedicato al biologico. Si tratta del progetto TelematicBio, realizzato dalla Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.A. (Bmti) in partnership con Sinab e Ismea e con il patrocinio del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, intervenuto anche al Convegno in qualità di relatore, presentato in occasione del Sana 2012, Salone internazionale del biologico e del naturale.
TelematicBio è il mercato telematico sperimentale per la negoziazione di prodotti ortofrutticoli biologici freschi prodotti in Italia; nasce con l'obiettivo di promuovere i prodotti biologici nella ristorazione collettiva e nei confronti del cittadino-consumatore e di incentivare i processi di acquisto diretto verso le aziende agricole riducendo al minimo le intermediazioni.
La nuova piattaforma telematica consente agli acquirenti di entrare in contatto diretto con i venditori per acquistare tutti i prodotti ortofrutticoli freschi certificati biologici. La possibilità di rivolgersi a dei 'facilitatori', che hanno la funzione di agevolare la messa in contatto delle due parti, rende la negoziazione ancora più semplice. L'iniziativa nasce dall'esperienza della Borsa Merci Telematica Italiana, sulla quale è già possibile contrattare molti prodotti biologici, tra i quali frumento duro, frumento tenero, mais, vino confezionato e olio.
L'iscrizione non comporta alcun costo e può essere effettuata compilando il modulo on-line sul sito www.telematicbio.it. E' prevista una verifica dei requisiti delle aziende venditrici e acquirenti che inoltrano la domanda di iscrizione (l'iscrizione nell'Albo nazionale delle aziende biologiche tenuto dal Sian, visure camerali, protesti, etc.). In caso di esito positivo, l'operatore viene accreditato e può iniziare ad effettuare proposte di vendita o di acquisto.
In particolare, da una parte i venditori caricano i propri prodotti sul sito con il relativo listino prezzi, fornendo anche informazioni sulle caratteristiche qualitative dei prodotti, sulla quantità minima o massima disponibile, sulle modalità di consegna/ritiro dei prodotti e sui tempi e modalità di pagamento; dall'altra gli acquirenti ne prendono visione e possono richiedere, nel caso lo ritengano utile, ulteriori dettagli di loro interesse in fase di trattativa.
Una volta completato l'ordine di acquisto, la piattaforma telematica genera un documento riepilogativo, il ''prestabilito di contratto''. La fase successiva di stipula del contratto definitivo avviene al di fuori della piattaforma telematica. Il Regolamento che definisce i termini e le modalità di funzionamento del sistema è consultabile sul sito www.telematicbio.it. TelematicBio è attivo da metà gennaio 2012 . Ad oggi gli operatori iscritti sono 77.
(www.adnkronos.com)


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com